I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di David Trangoni

Domenica 9 giugno una particolare liturgia sarà dedicata alla giornata della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

Torre Pellice, 3 Giugno 2019

Domenica 9 giugno sarà dedicata alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). La FCEI è nata nel 1967 e mette in rete l’Unione delle chiese metodiste e valdesi, l’Unione delle chiese battiste, la Chiesa luteranal’Esercito della Salvezza, la Comunione delle chiese libere, la Chiesa apostolica italiana e altre chiese evangeliche sul territorio. La FCEI intrattiene una relazione profonda anche con la Chiesa avventista e con la Federazione delle chiese pentecostali, oltre ad alimentare i rapporti ecumenici a livello nazionale e internazionale.

Da molti anni la FCEI è impegnata sul fronte dell’accoglienza tramite il Servizio rifugiati e migranti. Nel 2014 è stato avviato il progetto Mediterranean Hope (MH), declinato in diverse attività come i corridoi umanitari organizzati insieme alla Comunità di Sant’Egidio, l’Osservatorio sulle migrazioni di Lampedusa e la Casa delle Culture di Scicli, in Sicilia.

Il lavoro della FCEI comprende anche la riflessione su integrazione, dialogo interreligioso ed essere chiesa insieme, ma anche sul futuro del pianeta terra con la commissione Globalizzazione e ambiente, oltre all’attenzione per la condizione delle carceri in Italia.

Da oltre trent’anni, poi, la FCEI è capofila in Italia per il dialogo con lo Stato riguardo i temi legati alla libertà religiosa attraverso la commissione CCERS, che mantiene vivo il dibattito sulla legislazione Stato-chiese, raccogliendo esperti e rappresentanti delle diverse chiese per elaborare strategie comuni e proposte di interventi legislativi.

La Federazione gestisce la comunicazione attraverso l’agenzia stampa NEV, la trasmissione Protestantesimo in onda sulle reti RAI e con il “culto radio”, la rubrica che dal 1951 trasmette la voce delle chiese evangeliche via etere.

Come negli ultimi tre anni, la colletta della domenica della FCEI verrà devoluta al Servizio istruzione ed educazione (SIE) che opera nell’ambito della formazione biblica delle nuove generazioni. Nello specifico il SIE produce “La scuola domenicale”, rivista semestrale che viene utilizzata da monitrici e monitori. Il servizio si occupa anche della produzione di materiali per bambini e organizza eventi di formazione biblica e di aggiornamento. Inoltre, il SIE collabora con altre organizzazioni nella promozione della conoscenza della Bibbia nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso un approccio non confessionale e interdisciplinare.

Per l’occasione di questa domenica speciale è stata messa a punto una liturgia, elaborata dal pastore Gregorio Plescan e intitolata “Un labirinto di sentimenti”. Si tratta di un vero e proprio viaggio tra gli stati d’animo del fedele che si mette in ascolto della Parola di Dio.