I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Il 10 marzo a Firenze l'annuale convegno della Diaconia valdese

Firenze, 19 febbraio 2018

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la Diaconia Valdese CSD che, in collaborazione con la Federazione Giovanile Evangelica in Italia, presenta la XXVIII edizione del Convegno della Diaconia. Esso si terrà sabato 10 marzo presso l’Aula Magna della Foresteria Valdese di Firenze.

Il titolo di questa edizione è "Diaconia e predicazione nella vita della chiesa". Il tema, già affrontato in diverse occasioni, si presenta quest'anno al dibattito perché bisognoso di essere perennemente riequilibrato e aggiustato alla luce dei cambiamenti che si verificano.

In questi ultimi anni lo sviluppo della diaconia comunitaria così come l'esposizione mediatica conseguente al coinvolgimento della Diaconia nei servizi per i migranti richiedono un ulteriore approfondimento e confronto che consenta di delineare all'interno delle nostre comunità una comprensione comune del fenomeno diaconia.

Aprirà il Convegno una meditazione biblica tenuta dal moderatore della Tavola valdese, cui seguirà un lavoro in gruppi per iniziare a ragionare insieme sulla diaconia comunitaria, sulle radici teologiche della diaconia e sulle realtà diaconali locali.

Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione del pastore Ermanno Genre, del pastore Mauro Pons, del prof. Guido Armellini, della diacona Nataly Plavan, della pastora Dorothea Mueller e del presidente della Diaconia Valdese Giovanni Comba.

 

Programma del convegno

Ore 9:00 Apertura del convegno

  • Saluto introduttivo a cura di Alessandro Sansone, membro CSD
  • Meditazione biblica a cura del past. Eugenio Bernardini,
  • Moderatore della Tavola Valdese
  • Suddivisione dei presenti in gruppi:
    1. Esperienze di diaconia comunitaria
    2. Radici teologiche della diaconia
    3. Opere diaconali e realtà locali

Pausa

Assemblea plenaria

Ore 13:30 Pranzo

Tavola rotonda con la partecipazione di:
Ermanno Genre, Mauro Pons, Guido Armellini, Nataly Plavan, Dorothea Müller, Giovanni Comba
Modera Gian Mario Gillio
Seguirà dibattito

Ore 17:00 chiusura convegno