I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Rapporti con la Chiesa cattolica

Testo comune per un indirizzo pastorale dei matrimoni tra cattolici e valdesi o metodisti in Italia

Accordo bilaterale raggiunto dalla Chiesa valdese e metodista e dalla Conferenza Episcopale Italiana sul tema dei matrimoni misti (chiamati “interconfessionali” in ambito evangelico) in base al lavoro svolto congiuntamente da apposite commissioni, nominate dal sinodo e dalla CEI, tra il 1989 e il 1993. Il testo è stato approvato dal Sinodo nel 1997.

Download

Testo applicativo al Testo comune sui matrimoni

Testo elaborato, secondo quanto previsto nella conclusione del “Testo comune sui matrimoni”, al fine di rendere operative le indicazioni pastorali contenute nel testo stesso ed è parte dell’accordo bilaterale raggiunto sul tema dei matrimoni misti (o interconfessionali) dalle Chiese metodiste e valdesi e dalla Conferenza Episcopale Italiana. Il testo è stato approvato dal Sinodo nel 2000.

Download

Charta œcumenica

Linee guida per una crescente collaborazione tra le Chiese in Europa.
Documento sottoscritto a Strasburgo il 22 aprile 2001 dal presidente della Conferenza delle Chiese europee (KEK) e il presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa.

Download

Il dialogo ecumenico nel nostro tempo

Documento elaborato dalla Commissione consultiva per le Relazioni ecumeniche (CCRE), incaricata dalla Tavola valdese di redigere un testo di orientamento generale sul dialogo ecumenico in Italia e in Europa.
Il documento è stato ricevuto dal Sinodo del 2018

Download

Ecclesia semper reformanda est (Assisi, 22 novembre 2017)

Messaggio alle Chiese dai convegni ecumenici di Trento 2016 ed Assisi 2017.
Il documento è frutto di un importante confronto ecumenico che è stato avviato tra le chiese della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI), l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI, la Chiesa avventista del settimo giorno, la Chiesa anglicana e alcune chiese dell’oriente come le Chiese ortodosse, la Chiesa copta, la Chiesa armena.

Download

L'ecumenismo e il dialogo interreligioso

Approvato dal sinodo 1998.
A cura della Commissione consultiva per le relazioni ecumeniche della Tavola Valdese (CCRE)

Download