I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Documenti di studio

La gestazione per altri. Una prospettiva etico-teologica

Documento n. 23 (18 agosto 2023)
La GPA è una possibilità aperta dallo sviluppo delle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA), ma solleva questioni etiche specifiche anche per chi si colloca in una posizione sostanzialmente favorevole all’applicazione della tecnologia biomedica al problema dell’infertilità o della sterilità umana.

Download

Considerazioni etiche e teologiche sulla crisi sanitaria Covid-19

Documento n. 22 (15 giugno 2021)
A poco più di un anno di distanza dai primi provvedimenti di contenimento della crisi sanitaria dovuta al nuovo Coronavirus SARS-Cov 19 la situazione internazionale mostra chiari cambiamenti grazie alle misure prese e alle campagne vaccinali avviate negli ultimi sei mesi, ma evidenzia altrettanto fortemente l’acuirsi di problemi in diverse aree della gestione della pandemia; se in parte tali criticità erano preesistenti e la situazione le ha semplicemente fatte emergere con maggiore drammaticità, in parte si tratta invece di problemi nuovi provocati dalla situazione che il mondo sta attualmente attraversando.

Download

Vaccini anti-Covid: scelte responsabili

Documento n. 21 (dicembre 2020)
Di fronte a una pandemia che dovrà essere affrontata e guidata da valori e principi che trascendano gli interessi particolari dei singoli, delle nazioni o dei continenti, può un cittadino rifiutare di essere vaccinato, salvo che per acclarate ragioni mediche? A questa e altre domande cerca di rispondere il documento stilato dalla commissione bioetica delle Chiese battiste, metodiste e valdesi.

Download

Emergenza Covid-19 e criteri di accesso alle terapie. Una riflessione protestante

Documento n. 20 (aprile 2020)
Nel dicembre del 2019 e nei primi mesi del 2020 prima la Cina, poi l’Italia e l’Europa e infine gli Stati Uniti hanno visto la diffusione della sindrome chiamata Covid-19, provocata dal virus Sars-CoV2, un Coronavirus sul quale sono state avanzate alcune ipotesi di origine. La commissione bioetica delle Chiese battiste, metodiste e valdesi ha predisposto il presente documento.

Download

«É la fine, per me l’inizio della vita»

Eutanasia e suicidio assistito: una prospettiva protestante 

Documento n. 18 (aprile 2017)
Il documento prosegue una riflessione già intrapresa nel 1998 (si veda il documento di studio nr. 3 dal titolo "L'eutanasia e il suicidio assistito") e la sviluppa a partire da alcuni significativi mutamenti intercorsi nella discussione sulle tematiche di fine vita: dall'ampliamento della tipologia delle persone coinvolte nel dibattito sull'eutanasia, all'importante sviluppo delle tecniche di medicina palliativa, ai dati legislativi dei paesi in cui si è scelto di intraprendere la strada della legalizzazione o della depenalizzazione di eutanasia e suicidio assistito.

Download

Euthanasia and assisted suicide: a protestant perspective

Document No 18 (April 2017)
The document continues the reflection started in 1998 and develops it starting from some significant changes in the discussion on the end life issues: from the many kind of people involved in the debate on euthanasia to the important development of the palliative care techniques and to the laws of those countries which decided to undertake the legalization or decriminalization of euthanasia and assisted suicide.

Download

Ragioni e limiti del potenziamento umano

Riflessioni sul ruolo sociale delle biotecnologie

Documento 17 (giugno 2014)
Da sempre, gli esseri umani hanno desiderato migliorare se stessi, le proprie prestazioni, lo stato
fisico, l’aspetto, le capacità mentali. Fino a poco tempo fa, per raggiungere questi
obiettivi si è fatto ricorso a svariati metodi, più o meno naturali: dagli apparecchi meccanici
alle sostanze chimiche, dai farmaci alle tecniche di apprendimento. L’inarrestabile avanzare della
scienza biomedica dell’ultimo decennio ha modificato questo scenario, suggerendo l’inedita possibilità di usare massicciamente la medicina e la tecnologia, non solo per la cura dei malati, ma anche per il potenziamento delle caratteristiche fisiche e delle capacità mentali di individui sani.

Download

Cellule staminali. Aspetti scientifici e questioni etiche

Documento 14 (4 luglio 2009)
In previsione del sinodo 2009 è stato prodotto dalla commissione il presente documento che, inviato ai deputati, costituirà la base per un dibattito in assemblea. Precisiamo che si tratta di un documento di studio che introduce il dibattito e non di una presa di posizione dell'assemblea sinodale e pertanto riflette esclusivamente l'opinione dei membri della commissione.

Download

Direttive anticipate - procreazione

Documento 12 (24 luglio 2007)

Download

Autonomia individuale e scelte collettive

Documento 11 (23 luglio 2007)

Download

A proposito di eutanasia

Documento 5 (agosto 2002)

Download

La procreazione medicalmente assistita

Documento 4 (luglio 1999)

Download

L’eutanasia e il suicidio assistito

Documento 3 (febbraio 1998)

Download

L’interruzione volontaria della gravidanza

Documento 2 (settembre 1996)

Download

Bioetica. Ricerca e orientamenti

Documento 1. Aspetti diversi e intrecci della bioetica (giugno 1995)

Download