I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Il pastore Laurent Schlumberger, Presidente del Consiglio nazionale della Chiesa protestante unita di Francia, ha ringraziato il moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini, per il messaggio di solidarietà inviatogli a seguito degli attacchi terroristici in Francia.

"L'attacco contro il giornale satirico Charlie-Hebdo - scrive Schlumberger - è un attacco contro il riso, l'intelligenza, la libertà, in sostanza contro la democrazia e la cultura. Queste violenze omicide mirano a seminare la paura, a spezzare i legami sociali, a dissolvere la fraternità repubblicana. Ma sono stati milioni i francesi che hanno espresso pacificamente nelle strade il loro impegno a favore di questa fraternità".

Il past. Schlumberger dice poi di essere accompagnato, nella riflessione sull'accaduto, dal versetto del profeta Isaia 30, 15: "Nella calma e nella fiducia sarà la vostra forza".
"Per noi, che in Gesù Cristo troviamo la fiducia che ci fa vivere - conclude Schlumberger - il dialogo tra le diverse religioni deve essere tutelato e sviluppato, e ciò deve avvenire all'interno del quadro laico cui siamo legati". Uno sforzo costante volto a combattere "atti che recano con sé l'odio tra gli uomini e contro Dio" e che testimoniano di come "nessuno sia al riparo dalla stupidità e dalla barbarie".

20 gennaio 2015