I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Matteo 13, 33

    di Giovanni Anziani

    «Il regno dei cieli è simile al lievito che una donna prende e nasconde in tre misure di farina, finché la pasta sia tutta lievitata».
    L’azione di Gesù è presente nel contrasto tra un prima e un dopo, tra un prima piccolo e nascosto, e un dopo grande e manifesto.

    continua »

  • Matteo 10, 38 - 39

    di Eleonora Natoli

    «Chi non prende la sua croce e non viene dietro a me, non è degno di me. Chi avrà trovato la sua vita la perderà; e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà»
    L’invito alla sequela che ci rivolge Gesù è davvero duro e ci spaventa. Il vero discepolo dev’essere pronto al martirio pur di testimoniare la propria fede? Certamente questo è uno dei significati del testo, ma le parole di Gesù ne contengono anche un altro.

    continua »

  • Malachia 3,16

    di Eleonora Natoli

    «Allora quelli che hanno timore del Signore si sono parlati l’un l’altro; il Signore è stato attento e ha ascoltato.»
    Parola e ascolto: elementi essenziali, anzi sostanza della relazione; dialogo inteso come forma privilegiata di conoscenza e di riconoscimento della dignità e dei doni dell’interlocutore.

    continua »

  • Giobbe 2, 7-9

    di Eleonora Natoli

    «Satana [...] colpì Giobbe di un ulcera maligna [...] Sua moglie gli disse : “Rimani ancora fermo nella tua integrità? Maledici Dio e muori!”»
    E’ davvero la moglie che sta parlando a Giobbe, o non è forse l’ateo che prima o poi fa capolino in tutti noi? Tutti abbiamo avuto l’esperienza del dolore. Restare saldi nella fede quando nella vita tutto comincia a precipitare, è un’impresa

    continua »

  • Geremia, 45, 5b

    di Eleonora Natoli

    «A te darò la vita come bottino, in tutti i luoghi dove tu andrai.»
    Una promessa, un’apertura al futuro che YHWH, per bocca del profeta Geremia, rivolge a Baruc. Non volendo ritrattare una profezia ritenuta falsa, Geremia e Baruc si attirano l’odio del re e del popolo: devono fuggire lasciando la loro terra. La vita di Baruc si trasforma in una fuga in cerca di quella salvezza che Dio gli promette e in cui lui confida.

    continua »

Consulta le pagine