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Il Vangelo ci parla (2016) 51
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Matteo 13, 33
di Giovanni Anziani
«Il regno dei cieli è simile al lievito che una donna prende e nasconde in tre misure di farina, finché la pasta sia tutta lievitata».
L’azione di Gesù è presente nel contrasto tra un prima e un dopo, tra un prima piccolo e nascosto, e un dopo grande e manifesto. -
Matteo 10, 38 - 39
di Eleonora Natoli
«Chi non prende la sua croce e non viene dietro a me, non è degno di me. Chi avrà trovato la sua vita la perderà; e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà»
L’invito alla sequela che ci rivolge Gesù è davvero duro e ci spaventa. Il vero discepolo dev’essere pronto al martirio pur di testimoniare la propria fede? Certamente questo è uno dei significati del testo, ma le parole di Gesù ne contengono anche un altro. -
Malachia 3,16
di Eleonora Natoli
«Allora quelli che hanno timore del Signore si sono parlati l’un l’altro; il Signore è stato attento e ha ascoltato.»
Parola e ascolto: elementi essenziali, anzi sostanza della relazione; dialogo inteso come forma privilegiata di conoscenza e di riconoscimento della dignità e dei doni dell’interlocutore. -
Giobbe 2, 7-9
di Eleonora Natoli
«Satana [...] colpì Giobbe di un ulcera maligna [...] Sua moglie gli disse : “Rimani ancora fermo nella tua integrità? Maledici Dio e muori!”»
E’ davvero la moglie che sta parlando a Giobbe, o non è forse l’ateo che prima o poi fa capolino in tutti noi? Tutti abbiamo avuto l’esperienza del dolore. Restare saldi nella fede quando nella vita tutto comincia a precipitare, è un’impresa -
Geremia, 45, 5b
di Eleonora Natoli
«A te darò la vita come bottino, in tutti i luoghi dove tu andrai.»
Una promessa, un’apertura al futuro che YHWH, per bocca del profeta Geremia, rivolge a Baruc. Non volendo ritrattare una profezia ritenuta falsa, Geremia e Baruc si attirano l’odio del re e del popolo: devono fuggire lasciando la loro terra. La vita di Baruc si trasforma in una fuga in cerca di quella salvezza che Dio gli promette e in cui lui confida.