I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Fatti e riflessioni

  • Un nuovo anno

    di Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese

    «Dovreste dire invece: "Se Dio vuole..."» (Giacomo 4,15)
    “Se Dio vuole” significa che c'è una volontà di Dio per noi che dobbiamo ricercare e compiere. Vuol dire che c'è un progetto, un pensiero di Dio per noi che può confermare oppure contrastare i nostri progetti e i nostri pensieri. All’inizio di un nuovo anno, facciamo attenzione a queste parole bibliche che ci ricordano che tutti noi abbiamo la possibilità di vivere e di progettare un'esistenza che sia aperta anche all'imprevedibile, cioè a una chiamata di Dio che può spingerci verso luoghi dove non avremmo mai pensato di andare, a fare cose che mai avremmo pensato di fare.

    continua »

  • «Nella nuova FCEI le Chiese si impegnino di più»

    di Roberto Davide Papini

    “Il mio primo obiettivo? Convincere le chiese che l’ecumenismo non è un optional, chiedere più impegno ai vari esecutivi”. Parola di Luca Negro che è stato eletto presidente di un organismo ecumenico come la FCEI, la Federazione Chiese evangeliche in Italia nell’assemblea che si è tenuta a Pomezia dal 4 all’8 dicembre. Negro (62 anni, pastore battista) ha una grande esperienza negli organismi nazionali e internazionali delle Chiese protestanti e della realtà ecumenica e conosce molto bene la FCEI per esserne stato segretario esecutivo dal 1992 al 2001.

    continua »

  • 10 dicembre 1520

    di Giorgio Tourn

    Data di qualche interesse sotto il profilo culturale ma anche religioso. Non l’abbiamo ricordata noi ma lo storico Walter Barberis, nella rubrica "Il Giorno e la Storia" giudicando quanto accaduto quel giorno come “il fatto” meritevole di segnalazione. Il monaco agostiniano Martin Lutero, che aveva iniziato la sua protesta nel nome della giustificazione per fede, rovesciando così tutto il sistema ecclesiastico della cristianità occidentale, scomunicato da papa Leone X, è destinato a salire, come Hus un secolo prima, sul rogo.

    continua »

  • Perché i protestanti non celebrano la festa dell'Immacolata

    Il National Geographic parla in un suo recente servizio di Maria, “venerata anche fuori dalla chiesa cristiana”; di nuovo assistiamo a una preoccupante confusione tra cristianesimo e cattolicesimo, anche da parte di chi dovrebbe “fare cultura generale”. Gli evangelisti Matteo e Luca riferiscono della concezione virginale di Gesù per indicare che egli proviene da Dio per parte di Padre e dall’umanità per parte di madre. Ma non c’è alcun supporto di tipo biblico per i due grandi dogmi mariani cattolici: l'Immacolata concezione di Maria e l'Assunzione di Maria.

    continua »

  • Laura Pausini. La sorpresa di scoprirci simili

    di Pawel Gajewski

    La sorpresa di scoprirci simili – è una parafrasi del ritornello della canzone che dà il titolo all’ultimo album di Laura Pausini Simili. Ho coniato questa espressione ascoltando la sua intervista su Repubblica.tv. Non succede spesso che una pop star di livello mondiale menzioni la nostra piccola chiesa. Se questo succede non posso che rallegrarmene. Al tempo stesso, come pastore devo pormi alcune domande.

    continua »

Consulta le pagine