I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Fatti e riflessioni

  • Beni culturali: firmato l’accordo tra la Tavola valdese e l'ICCD

    di Luca Pilone

    Nei giorni scorsi Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese e Laura Moro, direttore dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), hanno firmato a Torino l’accordo attuativo del Protocollo di collaborazione che darà effettiva esecuzione, anche in materia di beni culturali, alle Intese con lo Stato Italiano del 1984. Il Protocollo, firmato nel luglio 2013 tra la Tavola valdese e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, impegna i due enti a collaborare nelle attività di inventariazione, catalogazione e valorizzazione del patrimonio culturale delle chiese metodiste e valdesi.

    continua »

  • Beni culturali: siglato l’accordo tra la Tavola valdese e la città di Torino

    di Luca Pilone

    Nei giorni scorsi, a Torino, Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese e Stefano Benedetto, dirigente del Servizio Archivi, Musei e Patrimonio culturale della città di Torino, hanno firmato una convenzione per l'integrazione tra il progetto MuseoTorino e l'Archivio digitale Beni e attività culturali valdesi e metodisti (ABACVM), una piattaforma studiata per censire, catalogare e promuovere i beni culturali delle Chiese metodiste e valdesi.

    continua »

  • La Riforma e la riforma

    di Giorgio Tourn

    È invalsa da tempo nelle chiese evangeliche l’abitudine di ricordare la data del 31 ottobre 1517, quando Lutero affisse le sue 95 tesi. Aveva l’idea di avviare un dibattito sulle indulgenze e invece cambiò la fisionomia della cristianità europea. Il movimento di opinione da lui scatenato si conosce ormai come la Riforma. In realtà questa espressione (scritta sempre con la maiuscola) nasce molto più tardi, nella storiografia tedesca ottocentesca che vedeva in quel periodo la nascita della sua identità storica.

    continua »

  • Parte «Riforma si fa in 4»

    La settimana dal 29 settembre al 3 ottobre è ricca di avvenimenti per “Riforma”, che ormai per molti non è più solo un settimanale ma un universo multimediale. Dopo una fase di sperimentazione, da lunedì parte la newsletter mentre da venerdì viene distribuito il primo numero del mensile free press. Il settimanale, infine, attua una parziale ridistribuzione delle pagine. Ne parliamo con il direttore Luca Maria Negro.

    continua »

  • Speranza in un tempo di crisi

    Il nuovo numero della rivista Confronti, in uscita ad ottobre, propone una lunga intervista con il moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini. Nel testo, il pastore descrive lo stato di salute delle chiese valdesi e metodiste a pochi mesi dalla conclusione del sinodo, soffermandosi inoltre sui temi dell'ecumenismo e dell'accoglienza. Ampio spazio viene inoltre dedicato alla delicata situazione internazionale e alle celebrazioni in vista del quinto centenario della Riforma protestante.

    continua »

Consulta le pagine