I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Il 29 novembre a Roma il VII convegno di studi internazionali sul metodismo

Torre Pellice, 22 Novembre 2018 

Giunge alla settima edizione il convegno di studi internazionali sul metodismo promosso dal Centro di documentazione metodista (CDM), in collaborazione con la Sapienza - Università di Roma. Il convegno dal titolo “Metodismo, giustizia sociale, diritti. Uno sguardo tra Europa, Africa, USA” si terrà giovedì 29 novembre  presso la Sala Odeion, Facoltà di Lettere e filosofia, Università “La Sapienza” Roma con inizio alle ore 10:00.

Il convegno mette a fuoco i rapporti tra metodismo, giustizia sociale e diritti umani, in diversi contesti storici e geografici. In occasione dell’anniversario di eventi come la Dichiarazione dei diritti umani, l’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana, la morte di Martin Luther King, il 1968, il tema proposto appare fecondo per approfondimenti storici, ma anche massimamente attuale. 

"La chiesa metodista ha una lunga tradizione di impegno su questo fronte - spiega Mirella Manocchio, presidente dell'Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) -. Lo stesso John Wesley, fondatore del movimento metodista, fu il primo leader religioso a prendere una posizione chiara contro lo schiavismo. Il convegno, però, oltre a ripercorre tappe storiche importanti, vuole altresì stimolare la riflessione sulle contraddizioni della società odierna in cui i diritti civili stabiliti dalla Costituzione non sono ancora pienamente attuati e quelli che parevano consolidati sono messi in discussione."

Il programma prevede numerose relazioni tra cui quelle di Giancarlo Rinaldi (Università degli Studi di Napoli l’Orientale”, di Emmanuel Asante (Trinity Theological Seminary, Accra, Presidente del Consiglio dei Governatori, Ghana National Peace Council), di Francesca Cadeddu (Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, Bologna) e di Silvana Nitti (Università degli Studi di Napoli Federico II).