I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Ricca giornata di preghiera, musica, cultura, storia nella tradizionale giornata di festa alle Valli valdesi

Torre Pellice, 7 Agosto 2018

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento del XV agosto. La tradizione che le comunità valdesi hanno di ritrovarsi in questo giorno di festa all’aperto ha origini antiche. I primi incontri, infatti, presero il via a fine Ottocento quando i Valdesi delle valli del Piemonte ebbero l’idea di incontrarsi il XV agosto per sottolineare l’unità della loro chiesa, ma anche per “sfruttare” la festa cattolica. Astenersi dal lavoro, a quei tempi, era infatti obbligatorio: chi lavorava rischiava addirittura delle sanzioni.

L’appuntamento, organizzato dal Primo Distretto delle Chiese valdesi (che comprende le comunità delle valli pinerolesi), si svolge a San Secondo di Pinerolo (To).  

Il programma prevede alle 10,25 il saluto ai partecipanti da parte della presidente del Concistoro e del pastore di San Secondo. Seguirà il culto presieduto da Attilio Fornerone, vicepresidente della Commissione esecutiva del I Distretto. La predicazione sarà a cura del pastore Claudio Pasquet e del candidato al ministero pastorale Marco Casci. La riflessione del culto sarà dedicata agli ottocento anni trascorsi dall’incontro medioevale a Bergamo. 

Alle 11,30 i saluti del pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese; del pastore Mauro Pons, presidente della Commissione esecutiva del I Distretto.

Dopo il pranzo, nel pomeriggio dalle 14,30, presentazione della mostra del Centro culturale valdese «Il 1968 dentro la Chiesa. Aspetti di un anno incendiario da una prospettiva inattesa di vita quotidiana» a cura della pastora Erika Tomassone, presidente del Centro, e di Davide Rosso, direttore.

Nel corso della presentazione della mostra interverrà il Gruppo di canto, il quale proporrà i canti del Canzoniere di Agape. Fra le 16,30 e le 17,45 si concluderà la giornata di festa con l’estrazione della sottoscrizione a premi.