I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

È scomparso all'età di 77 anni il pastore valdese Cesare Milaneschi

Torre Pellice, 21 Giugno 2018

Il 20 giugno si è spento a Frosinone, all’età di 77 anni, il pastore valdese Cesare Milaneschi. Consacrato pastore nel 1990, prima di approdare alle chiese evangeliche il suo cammino di fede aveva incontrato l’Ordine francescano e le Comunità cristiane di base.

Durante i vent’anni di ministero pastorale (conclusosi con l’emeritazione nel 2010) egli ha sempre affiancato, al suo servizio, un'attività di ricerca. Ricordiamo, a questo proposito, il suo libro «Ugo Janni pioniere dell’ecumenismo», nella Collana della Facoltà valdese di teologia, (Claudiana); il dossier da lui curato dal titolo «Evangelici e comunità di base. Bilancio di un dialogo» e, in ultimo, «Il Vecchio Cattolicesimo in Italia» con l’editore Pellegrini di Cosenza. Da quest’ultimo testo emerge un’altra passione di Cesare Milaneschi, quella per il valdismo in Calabria, per Guardia Piemontese, a cui ha dedicato molti studi. 

Un altro aspetto importante della sua attività ha riguardato la collaborazione con la stampa evangelica. Negli anni Ottanta egli fece parte del Comitato di redazione de «L’Eco delle valli valdesi –La luce» privilegiando temi legati alla storia, all’ecumenismo ma anche recensioni librarie.

Il legame fra pastorato e attività pubblicistica lo ha portato in più di una occasione a redigere delle storie delle comunità che ha servito: è il caso per esempio di Coazze (To), «Una storia a suo modo: la chiesa valdese di Coazze» (2010); «Fede e storia della Chiesa valdese di Forano Sabina 1889-1989». Oltre alla chiesa di Torino, Cesare Milaneschi ha servito anche quelle di Orsara di Puglia, Colleferro e Ferentino.