I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

A Velletri (RM) i metodisti italiani si ritrovano nell’annuale Consultazione    

Torre Pellice, 21 Maggio 2018

Dal 25 al 27 maggio torna l’appuntamento con l’annuale Consultazione metodista, come di consueto ospitata dal “Centro Ecumene” di Velletri (RM).

Si tratta di un importante momento di ritrovo e confronto tra fratelli e sorelle provenienti dalle chiese metodiste sul territorio italiano, per discutere i temi fondamentali dell’anno ecclesiastico in corso e cercare di dare forma al futuro. Dopo il Patto di integrazione firmato dalle chiese metodiste e valdesi, la Consultazione non ha più carattere esecutivo, ma conserva intatto lo scopo di riflettere sul senso della vocazione e della missione metodista in Italia, in perenne dialogo interdenominazionale ed ecumenico.

La riunione di quest’anno sarà aperta la sera di venerdì 25 con il culto presieduto dal pastore Daniel Pratt Morris-Chapman, missionario della Chiesa metodista britannica da due anni in servizio nelle nostre chiese.

I lavori della Consultazione inizieranno sabato 26, con la divisione dei partecipanti in laboratori che fanno riferimento a quattro macrotemi individuati dal Comitato permanente dell’Opcemi: senso di comunità e comunità di senso; formazione e leadership; diritti civili e razzismo; lavoro e legalità.

Insieme a questa attività specifica in workshop ci sarà tempo per condividere e valutare il servizio svolto durante l’anno dal Comitato permanente dell’Opcemi, le esperienze delle chiese metodiste su temi di attualità, i progetti di diaconia comunitaria a favore di minori, senzatetto, rifugiati e migranti, nonché le attività delle opere sociali.

Come al solito verrà riservata un’attenzione particolare alla discussione sull’andamento delle finanze e sulle designazioni per le cariche negli esecutivi, nelle commissioni e nei comitati. In particolare, quest’anno a Ecumene si parlerà delle candidature per l’elezione di un nuovo membro del Comitato permanente Opcemi, che si terrà durante il prossimo Sinodo. Infatti giunge al termine il settennato del fratello Richard Kofi Ampofo, che ha portato avanti il suo mandato con passione e competenza. La Consultazione terminerà domenica 27 con il culto di Rinnovamento del Patto presieduto dalla pastora Noemi Falla.